UK Conformity Assessed – UKCA NOVITA’ 2025

La marcatura UE sarà sempre riconosciuta sul territorio Britannico anche dal 1° gennaio 2025

A maggio 2024, il governo Britannico ha predisposto una legislazione per continuare a riconoscere gli attuali requisiti UE , tra cui la marcatura CE (Conformité Européene, o marcatura di conformità europea).

La legislazione si applicherà indefinitamente a una serie di normative sui prodotti.

Ciò significa che le aziende avranno la flessibilità di utilizzare la marcatura UKCA ( UK Conformity Assessed) o CE per vendere prodotti in Gran Bretagna (GB).

La legislazione può essere trovata in  The Product Safety and Metrology etc. (Amendment) Regulations 2024 .

UKCA: Il nuovo marchio del Regno Unito per la certificazione delle merci immesse sul mercato - Alpi Associazione

NOTA BENE: Il presente annuncio non si applica alle normative per dispositivi medici , prodotti da costruzione , attrezzature marittime , prodotti ferroviari , funivie , attrezzature a pressione trasportabili e normative sui sistemi di aeromobili senza pilota . Per questi settori sono in vigore disposizioni specifiche.

Autodichiarazione di conformità con marchio CE o UKCA

Per i prodotti progettati e fabbricati mediante l’uso di norme armonizzate europee per dimostrare che il prodotto soddisfa i requisiti essenziali dell’UE nella legislazione UE pertinente, se si desidera immettere tale prodotto sul mercato Britanico , è opportuno tenere presente anche quanto segue:

  • laddove la legge del Regno Unito consente a un prodotto di soddisfare i requisiti essenziali dall’UE , non vi è alcun riferimento specifico alle norme armonizzate che danno origine a una “presunzione di conformità” con i requisiti essenziali; tuttavia, laddove sia le norme armonizzate dell’UE sia le norme designate del Regno Unito rimangono allineate, i produttori possono comunque fare affidamento sulla norma armonizzata per dimostrare di aver soddisfatto i requisiti essenziali dell’UE pertinenti per immettere un prodotto sul mercato britannico.
  • in un piccolo numero di casi in cui vi è una differenza tra le norme designate e le norme armonizzate europee, le procedure di valutazione della conformità che devono essere rispettate prima che il prodotto con marchio CE possa essere immesso sul mercato GB potrebbero essere interessate
  • se una norma designata presenta una restrizione che la norma armonizzata europea equivalente utilizzata non presenta, potrebbe essere necessario adottare misure aggiuntive per rendere tale prodotto conforme ai requisiti di sicurezza prima di immetterlo sul mercato Britannico

Se si autodichiara per la marcatura CE , è comunque possibile autodichiarare per la marcatura UKCA . 

Per completezza, si ricorda che l’autodichiarazione di conformità è possibile per:

  • qualsiasi macchinario che non sia nell’Allegato 2, Parte 4 del Regolamento oppure,
  • qualsiasi macchinario che sia nell’Allegato 2, Parte 4 in cui i requisiti di tutti gli standard designati (dal governo Britannico) pertinenti sono stati applicati integralmente e in cui tali standard coprono tutti i requisiti essenziali applicabili.

Valutazione della conformità di terze parti per la marcatura UKCA

Il governo ha emanato una legge per continuare a riconoscere i beni che soddisfano gli attuali requisiti dell’UE , tra cui la marcatura CE , per una gamma di prodotti.

Ciò significa che i prodotti che soddisfano i requisiti dell’UE, e che sono stati soggetti a procedure di valutazione della conformità svolte da organismi riconosciuti dall’UE, possono continuare a essere immessi sul mercato britannico alla stessa stregua di quelli soggetti a valutazione di conformità da parte di un organismo approvato nel Regno Unito.

Organismi Notificati UE: https://webgate.ec.europa.eu/single-market-compliance-space/notified-bodies

Organismi notificati UK: https://find-a-conformity-assessment-body.service.gov.uk/

Fonte: https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking#full-publication-update-history

Relazione esplicativa del governo Britannico: https://www-legislation-gov-uk.translate.goog/uksi/2024/696/memorandum/contents?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Valutazioni di impatto: https://www-legislation-gov-uk.translate.goog/uksi/2024/696/impacts?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp