Incentivi 4.0 per beni strumentali, ricerca, innovazione e design, formazione.
Online la nuova sezione con le linee di intervento previste dal Piano Transizione 4.0, che rappresenta la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità.
Il Piano prevede, in particolare, una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green e alle attività di design.
Le principiali azioni, introdotte con la Legge di Bilancio 2020, si traducono in incentivi e misure di sostegno alle imprese, in particolare tramite credito di imposta, per investimenti in beni strumentali, ricerca e sviluppo, innovazione e design, formazione 4.0.
Azioni previste nel Piano:
• Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-beni-strumentali
• Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design: stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-r-s
• Credito d’imposta formazione 4.0: stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione