Il comunicato stampa del 30 aprile 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la nuova modulistica per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Con la conversione in legge del decreto “Cura Italia”, sono ammessi alla sospensione mutui di importo fino a 400.000 mila euro (la soglia precedente era 250.000 euro) nonché i mutui concessi per il tramite del Fondo di garanzia per l’acquisto dei mutui prima casa, gestito da CONSAP spa.
Con un comunicato stampa del 30 aprile 2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa che è stata pubblicata la nuova modulistica per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa
E’ utile ricordare che possono richiedere la sospensione:
– i lavoratori dipendenti che abbiano subito una riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni;
– i lavoratori subordinati e parasubordinati che hanno perso il lavoro;
– i lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
Possono inoltre beneficiare della sospensione chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi). Per accedere al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
La banca che ha concesso il mutuo, a seguito della presentazione della documentazione necessaria, dovrà procedere alla sospensione del pagamento delle rate relative al finanziamento.