Progettato il primo grattacielo orizzontale al mondo, con un occhio alla sostenibilità.
Dubai è una città in continua evoluzione, che non si ferma mai. Dopo il Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo e la piscina a sfioro più alta del mondo con la Palm Tower, un nuovo progetto è destinato a ridisegnare lo skyline della capitale araba: “The Link”, il primo grattacielo orizzontale al mondo che collega due grattacieli gemelli ed è destinato a diventare un’icona del Medio Oriente, incorporando le migliori tecnologie d’automazione per l’efficienza energetica.
Situato all’incrocio tra la vecchia e la nuova città, il progetto sorge nelle immediate vicinanze del centro finanziario internazionale di Dubai e dell’aeroporto internazionale.
One Za’abeel, nome dell’intero complesso progettato dallo studio di architettura giapponese Nikken Sekkei, è stato premiato dal Construction Innovation Awards come il miglior progetto innovativo dell’anno.
The link è il grattacielo orizzontale che collega le due torri del complesso, una passerella sospesa lunga 225 metri a 100 metri di altezza, da cui si godrà uno spettacolare panorama a 360° sulla città, con vista su Za’abeel Park, Downtown Dubai, Dubai Creek, Burt Khalifa.
Esteso su una superficie totale di 470.700 metri quadrati, il progetto prevede che la torre A, alta 300 metri, ospiti uffici, hotel e il primo resort verticale al mondo, mentre la torre B, alta 235 metri, sarà principalmente dedicata alle unità abitative. La torre residenziale sarà alta 54 piani con 145 appartamenti. Le due torri avranno 7 piani interrati, scendendo di 38,5 metri, creando il piano interrato più profondo Medio Oriente, in modo da massimizzare l’efficienza fuori terra.
“The Link sarà posizionato tra il 23° e il 25° piano” dichiara Issam Galadari, Ceo della società sviluppatrice Ithra Dubai. “La più alta delle due torri è destinata ad uffici, hotel e appartamenti. La seconda torre invece avrà solo residenze da affittare. The Link avrà una destinazione a sé stante, con attrazioni tra cui ristoranti stellati Michelin, punti di osservazione sulla città di Dubai e una piscina a sfioro”.
Il progetto di One Za’abeel è stato pensato con un occhio alla sostenibilità e mira ad ottenere la certificazione LEED Gold. Le due torri infatti utilizzano pompe di calore acqua – acqua per il riscaldamento dell’edificio e per la produzione di acqua calda sanitaria. Per migliorare l’efficienza energetica, il progetto incorpora le più recenti tecnologie intelligenti per l’automazione e l’ottimizzazione dell’energia negli uffici, per l’illuminazione e la climatizzazione.